
ATTUATORI PNEUMATICI OLEODINAMICI
Gli attuatori sono in genere gli elementi finali di un sistema automatico. Il loro compito è trasformare dell’energia in lavoro meccanico.
Sono elettrici quando utilizzano l’energia elettrica per l’automazione di valvole a sfera o a farfalla. Gli attuatori pneumatici sfruttano l’energia di pressione dell’aria.
Gli attuatori oleodinamici utilizzano come vettore di energia olio minerale o sintetico e sono costituiti da un sistema che comprende, oltre al cilindro, una pompa e un sistema di valvole.

ELETTROVALVOLE PER FLUIDI INDUSTRIALI, VAPORE E ZONE PERICOLOSE
Nella scelta di un’elettrovalvola occorre tenere presente l’applicazione in cui è inserita: il numero di vie richiesto, la posizione in stato di riposo (cioè se normalmente chiusa o normalmente aperta), il tipo di azionamento (diretto, misto o servocomando), il tipo di connessione (con filettatura gas o NPT in diverse dimensioni, oppure flangiata), il materiale (ottone, alluminio anodizzato, acciaio inox, tecnopolimero, etc.), la portata e la pressione massima tollerata.

RUBINETTI
Il dispositivo più comune d’intercettazione di un flusso in condotte idrauliche dalle dimensioni contenute è rappresentato dal rubinetto o valvola a sfera, il cui funzionamento è basato sulla possibilità di rotazione del proprio otturatore interno, che è di forma sferica e caratterizzato da una cavità cilindrica coassiale al flusso.

STRUMENTI DI CONTROLLO DI PRESSIONE
Per la corretta gestione della maggior parte dei processi industriali si rendono indispensabili dei dispositivi di misurazione e controllo della pressione quali manometri, pressostati e trasduttori.
Il manometro misura la pressione relativa di fluidi e gas. Il pressostato è un dispositivo a due stati (aperto o chiuso): monitora che la pressione di un certo ambiente o circuito rientri nei limiti prestabiliti.
Il trasduttore di pressione (o sensore di pressione) è un dispositivo elettronico in grado di trasformare la variabile fisica “pressione” in un segnale elettrico (corrente o tensione) e viene utilizzato in molteplici applicazioni industriali.

VALVOLE PER FLUIDI
Le valvole sono dispositivi che permettono di intercettare e/o regolare il flusso di liquidi o gas all’interno delle tubazioni.
Esistono diversi tipi di valvole con differenti tipologie di connessione, otturatori e materiali.
I modelli possono essere con comando manuale od attuato, a sfera, a farfalla, serranda, a membrana, a pistone, di non ritorno ecc.